Corso Base di Parodontologia Chirurgica e Non Chirurgica

RELATORE:
Dott. Piero Casavecchia 

Il Corso si propone di dare le conoscenze di base della Parodontologia moderna attraverso la conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del parodiato , dell’eziopatogenesi delle malattie parodontali.
Verranno fornite le conoscenze per sviluppare una corretta diagnosi e giungere alla pianificazione del Piano di Trattamento Parodontale e all’ utilizzo della Terapia Non-Chirurgica e Chirurgica.
Il Docente si soffermerà in particolare sugli aspetti clinici della pratica clinica quotidiana e sulle relazioni fra parodontologia e l’odontoiatria conservativa, la protesi, l’endodonzia, l’ortodonzia, e l’implantologia.
La parte pratica comprenderà comprenderà la compilazione della cartella clinica parondontale, l’esecuzione dello status radiografico, la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti per la terapia non chirurgica; le esercitazioni verranno effettuate su modelli e denti estratti.
La parte chirurgica si svolgerà su modelli animali dove i partecipanti potranno effettuare gli interventi trattati durante il corso (allungamento di corona clinica, lembo a posizionamento apicale, lembo coronale, ricopertura radicolare, GTR).
Al Termine del corso il partecipante sarà in grado di formulare una diagnosi corretta delle varie malattie parodontali, redigere un piano di trattamento parodontale eseguire la terapia non chirurgica, conoscere ed applicare i fondamenti della terapia chirurgica e inserire i pazienti in un adeguato sistema di mantenimento.
Ogni partecipante, inoltre, potrà sottoporre casi clinici da discutere insieme al Docente e gli altri Corsisti.

Date: 
I SESSIONE 05-06 Aprile 2019
II SESSIONE 10-11 Maggio 2019
III SESSIONE 14-15 Giugno 2019
IV SESSIONE 05-06 Luglio 2019

Orari:
Venerdì 9:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 13:00

Treviso, Aprile 2019

Torna al blog